La judoka Fran Garrigós apre il medagliere spagnolo indossando la tuta sostenibile della collezione Podium.

La judoka Fran Garrigós apre il medagliere spagnolo indossando la tuta sostenibile della collezione Podium.

Joma e il Comitato Olimpico Spagnolo hanno puntato sul poliestere riciclato per l’uniformità con cui gli atleti spagnoli raccoglieranno le loro medaglie


Il primo atleta a inaugurare il medagliere spagnolo è stato Fran Garrigós dopo essersi appeso il bronzo nel judo (categoria 60 chili). Il campione europeo in carica ha inaugurato la linea di premiazione che Joma ha progettato per il Comitato Olimpico Spagnolo. Il campione europeo in carica è riuscito a ottenere il secondo punteggio più alto che un lottatore possa raggiungere in questo sport contro il suo avversario, attuale campione del mondo.

Per questa parte della collezione del COE, è stato sviluppato un design totalmente innovativo, contemporaneo, seguendo le tendenze della moda sportiva attuale. I colori nazionali sono impressi su tessuti ad alte prestazioni e inoltre sostenibili.

La sostenibilità come fulcro dell’abbigliamento olimpico


La tuta con cui Garrigós ha debuttato incorpora un innovativo effetto wrinkled sulle maniche e sul retro, rendendo ogni capo unico. Questo effetto 3D crea un gioco visivo applicando una tintura ecologica senza pesticidi in doppio colore. Allungando il tessuto nelle zone dove è necessaria un’ulteriore libertà di movimento, il rosso lascia spazio al giallo. Inoltre, è stata realizzata al 100% con poliestere riciclato come parte dell’impegno di Joma per la sostenibilità del pianeta. Questo materiale aiuta a ridurre l’inquinamento da plastica delle migliaia di bottiglie di rifiuti e a diminuire le emissioni di carbonio nell’atmosfera.

La tecnologia più innovativa per offrire la massima qualità agli atleti


Si tratta di un tessuto molto leggero e traspirante, che garantisce un grande comfort agli atleti in un clima caldo. La fodera interna in rete Micro-Mesh System, insieme alle aperture per la ventilazione del sudore, aiutano gli atleti a sentirsi a proprio agio nel clima caldo di Parigi. Per quanto riguarda i pantaloni, si distingue il taglio dritto, la vita elastica regolabile con coulisse e le tre tasche incluse.

Completano la linea Podium una maglietta ricca di dettagli tecnici. Ad esempio, non ha cuciture, ma tutti i chiusure sono realizzate con la tecnica del termosaldato. Si è prestata particolare attenzione alla temperatura corporea utilizzando il tessuto “cool feeling” e il sistema di ventilazione composto da trafori tagliati al laser che garantiscono la traspirazione del sudore. Allo stesso modo, per un momento così speciale come raccogliere una medaglia olimpica, il marchio ha riproposto il suo modello Storm Viper, famoso per il grande comfort e l’ammortizzazione. Si tratta di un design in bianco, con dettagli dai colori nazionali, che incorpora l’ultima tecnologia delle calzature da corsa, come il sistema REACTIVEBALL, STABILIS o JOMA SPORTECH.

In definitiva, la linea Podium reinventa i colori nazionali e crea un design carico di forza e identità. Questo è solo l’inizio delle volte che rimangono da vedere i nostri atleti raccogliere le loro medaglie nell’evento sportivo più importante degli ultimi quattro anni.