Joma sorprende all’Europeo su strada con il prototipo della sua scarpa ultraleggera RS9000

Joma sorprende all’Europeo su strada con il prototipo della sua scarpa ultraleggera RS9000

Chiki Pérez ha impressionato all’Europeo su strada 2025 con la scarpa ultraleggera RS9000. Con essa, ha ottenuto un tempo eccezionale di 28:16, è entrato nella Top 10 e ha conquistato la medaglia d’argento a squadre con la Spagna.

L’atleta spagnolo Chiki Pérez ha gareggiato per la prima volta con Joma e per farlo ha scelto di indossare l’ultima innovazione nel settore delle calzature tecniche del marchio, il prototipo della RS9000, la scarpa ultraleggera con piastra in carbonio ancora in fase di sviluppo e che promette di farsi strada tra le calzature più leggere sul mercato. Sarà un nuovo modello che completerà la linea R di competizione di Joma.

Durante la domenica, l’atleta spagnolo ha messo alla prova il design e le prestazioni al Campionato Europeo di Atletica su Strada 2025, il palcoscenico perfetto per mostrare al mondo il potenziale del nuovo sviluppo di Joma. Con la RS9000 ai piedi, Chiki Pérez ha concluso l’Europeo con un meritorio decimo posto a livello individuale. Il suo brillante tempo di 28:16 rimarrà per sempre tra i migliori in Spagna nei 10K. Inoltre, questi risultati hanno portato la Spagna a conquistare con autorità la medaglia d’argento a squadre a Bruxelles.

Con questa dichiarazione di intenti, il marchio cerca di continuare a guidare l’evoluzione delle calzature tecniche dal livello competitivo più alto.

Joma mette l’accento sull’ottimizzazione della leggerezza

Lo sviluppo di questa nuova proposta si è concentrato su aspetti come l’efficienza nella corsa e nelle prestazioni e, soprattutto, sulla riduzione del peso. Infatti, pesa solo circa 130 grammi grazie a caratteristiche come l’upper minimalista realizzato con un filo molto leggero. La suola intermedia incorpora la nuova tecnologia Light Reactive, realizzata con Pebax speciale iniettato per ridurre il peso. Insieme alla piastra in carbonio, massimizzano la reattività e l’impulso. Per quanto riguarda la suola, la gomma della suola è stata sostituita da CPU, un materiale altrettanto resistente all’abrasione ma molto meno pesante.

In definitiva, questo progresso fa parte della scommessa di Joma sulla tecnologia applicata all’alto rendimento. Un nuovo traguardo nell’innovazione e nello sviluppo che segna l’inizio di una nuova generazione di calzature Joma orientate alla velocità e alla leggerezza.

2025 European Road Running Championships | 12-13 April 2025 | Bruxelles-Leuven (BEL) | Photo: Sportmedia