Joma ha lanciato la grande novità della collezione di scarpe da running Spring Summer 2022. R.3000 è il nuovo modello di scarpa nella quale, per la prima volta nel catalogo della marca, è incorporata la placca di carbonio. Questo nuovo progresso riafferma la posizione di Joma come specialista delle scarpe tecniche nel mercato del running.
R.3000 si rivolge ai runner con una buona tecnica che vogliono godere del plus di reattività dato dalla placca in fibra di carbonio ENDOPLATE. Questo materiale semirigido comprime la schiuma della suola e ottiene l’80% di reattività liberando il peso corporeo. Pertanto, il vero beneficio di R.3000 per i runner è il risparmio di energia che aiuta a ridurre la fatica, a mantenere un ritmo costante durante tutta la corsa e favorisce il recupero.
Per quanto riguarda il profilo dei runner, è indicata per gli atleti con una buona tecnica e ritmi elevati. Il peso della scarpa è di 258 g e un drop di 8 mm.
L’upper della scarpa è in un tessuto molto traspirabile e al quale si applica il VTS SYSTEM per massimizzare questa qualità. Inoltre, il nylon molto fino apporta comodità e libertà di movimento al piede seguendo il JOMASPORTECH SYSTEM che fa accomodare il piede senza resistenza e in maniera leggera. Per un’ulteriore comodità, la linguetta ha un foam interno e doppio bloccaggio elastico sulla tomaia per mantenerla ferma in qualsiasi momento.
Nella suola è stata sviluppata una geometria esclusiva studiata per il tipo di runner al quale è rivolta R.3000. Si tratta di runner dalla tecnica pulita, che atterrano sulla parte anteriore del piede; pertanto, è stata rinforzata la gomma della punta, in particolare nella parte del pollice e le linee di transizione del piede. La riduzione della gomma fa sì che la scarpa sia più leggera, permettendo allo stesso tempo la liberazione di energia richiesta dalla reattività di R.3000.
Un altro punto importante è assicurare la trazione della suola all’asfalto su ritmi rapidi per il quale il design è speciale. La gomma DURABILITY aumenta la durata della scarpa.
R.3000 è frutto di un duro lavoro di ricerca e sviluppo del team della marca insieme all’esperienza dei suoi atleti collaboratori. Inoltre, sono stati effettuati dei controlli esaustivi dei materiali e sono state realizzate prove meccaniche in laboratori esterni.