Per i Giochi Olimpici, gli atleti spagnoli indosseranno un abbigliamento che fonde tradizione e modernità. Questo stile si riflette in tessuti ad alte prestazioni ispirati al garofano, catturando l’essenza della cultura spagnola con un tocco contemporaneo e con la sostenibilità come fulcro.
A soli un mese e mezzo dai Giochi Olimpici, Joma e il Comitato Olimpico Spagnolo (COE) presentano la collezione ufficiale che gli atleti spagnoli indosseranno durante questo evento così importante. Questa collaborazione è iniziata nel 2015, quando Joma ha firmato l’accordo per diventare il fornitore ufficiale dell’abbigliamento della squadra olimpica spagnola. Da allora, il marchio spagnolo ha vestito gli atleti in varie competizioni internazionali, tra cui i Giochi Olimpici di Rio de Janeiro 2016 e Tokyo 2020. I Giochi Olimpici di Parigi 2024 segneranno la terza occasione in cui Joma veste il COE, confermando il suo impegno e sostegno allo sport spagnolo.
L’atto di presentazione si è svolto presso il Centro Culturale San Marcos, dove atleti olimpici come i canoisti Marcus Cooper, Adrián del Río e Paco Cubelos; il judoka Niko Shera; i taekwondisti Adrián Vicente, Javier Pérez Polo e Adriana Cerezo; le ginnaste Inés Bergua, Patricia Pérez, Salma Solaun, Mireia Martínez e Ana Arnau; la tennista Sara Sorribes; la velista Támara Echegoyen; e lo scalatore Alberto Ginés hanno sfilato con gli abiti della collezione davanti a illustri personalità come il presidente di Joma, Fructuoso López, l’Amministratore Delegato di Joma Sport, Marina López, il presidente del Comitato Olimpico Spagnolo, Alejandro Blanco, il presidente del Consiglio Superiore dello Sport, José Manuel Rodríguez Uribes, e il sindaco di Toledo, Carlos Velázquez.
José Manuel Rodríguez Uribes, presidente del Consiglio Superiore dello Sport (CSD), ha dato il via all’evento, sottolineando l’importanza della collaborazione tra il CSD e il COE. Ha evidenziato che entrambe le entità sono “condannate a capirsi” e ha celebrato questa “benedetta condanna” per la facilità e le soluzioni costruttive che sempre emergono dalla loro cooperazione. Rodríguez Uribes ha anche colto l’occasione per ringraziare Joma per l’eccellente lavoro nella creazione della collezione e il suo impegno con i Giochi e gli atleti. Inoltre, ha congratulato il COE per la saggia decisione di affidarsi nuovamente a questo marchio castigliano-manchego, che ha dimostrato di essere un esempio di “marchio Spagna” con una solida vocazione e presenza internazionale nel corso degli anni.
La nuova collezione del COE per i Giochi Olimpici reinventa il design in omaggio ai colori nazionali. Per l’appuntamento olimpico, gli atleti spagnoli indosseranno un abbigliamento che fonde la tradizione con la modernità, il classico con l’avanguardia, uno stile plasmato su tessuti ad alte prestazioni. Come ispirazione c’è il garofano, l’iconico fiore nazionale che fa parte del folclore così radicato in Spagna. D’altra parte, predominano i colori della bandiera, il rosso e il giallo, che compaiono su una vasta gamma di stampe sfumate, con il garofano e altri dettagli. Tutti i prodotti realizzati da Joma che compongono la collezione del COE sono dotati della migliore tecnologia del mercato sportivo. Come marchio sempre più impegnato nella cura dell’ambiente, Joma ha impiegato in tutta la collezione tessuti ecologici come il poliestere riciclato, il cotone biologico, e tecniche come l’applicazione di tinture senza composti chimici. Questo ha reso possibile etichettare ogni prodotto come “eco”, e hanno persino creato speciali etichette per la collezione Podium che contengono semi multifiori all’interno.
Per quanto riguarda le tecnologie, l’abbigliamento incorpora tessuti tecnici, che hanno come obiettivo ottimizzare il comfort e la libertà di movimento. Ad esempio, alcuni capi sono realizzati con tessuto “cool feeling”, che espelle il sudore e offre una sensazione di freschezza, oltre ad altre tecnologie come le finiture taglio laser, le cuciture termosaldate o i pannelli traspiranti del sistema Micro-Mesh. In secondo luogo, Joma ha personalizzato tre modelli di calzature di alta gamma per il COE. Le Flexys, il loro modello di punta Lifestyle, sono realizzate con pelle flessibile e resistente, e con suola in gomma riciclata. Un altro esempio sono le R.2000, le scarpe da running più comode e versatili del marchio grazie alla suola intermedia Fly Reactive. Infine, il modello Storm Viper restituisce il comfort tanto desiderato sotto i piedi dagli atleti d’elite grazie alla tecnologia Reactive Ball.
Come ha detto Marina López, Joma è un’azienda che oggi è presente in più di 140 paesi, collaborando con 11 comitati e 20 federazioni nei Giochi Olimpici. Quasi il 15% degli atleti che parteciperanno a Parigi indosseranno il loro abbigliamento, un traguardo senza precedenti per un marchio spagnolo. Joma si è posizionata tra le prime 5 marche leader nell’industria dell’abbigliamento sportivo mondiale, una delle più competitive del mercato. Nonostante il suo successo globale, l’azienda rimane radicata nel paese dove è nata quasi 60 anni fa, quando Fructuoso López decise di avviare l’attività. “Sforzo, sacrificio, costanza, miglioramento sono i valori dello sport che hai applicato alla tua vita e la passione con cui lo fai. Come non potevamo seguirti se ci contagi ogni giorno con l’entusiasmo di portare questa azienda ai massimi livelli?”.
Tutta la collezione è incentrata sulla sostenibilità, che va dal design e produzione degli abiti con tessuti riciclati fino alle etichette. Si divide in tre linee: Sfilata, Podio e Villa. Il gioiello della collezione sono i completi da sfilata, progettati appositamente per l’apertura dei Giochi Olimpici. Questi capi si distinguono per la loro leggerezza e comfort, ottenuti attraverso tecnologie avanzate come la termosaldatura per eliminare le cuciture, il taglio laser nei dettagli, lo stampaggio per la ventilazione e i tessuti “cool feeling” che riducono la temperatura corporea di 2°C.
Linea Desfile
La linea Desfile include una varietà di capi che conferiscono eleganza alla collezione. Il completo maschile è composto da pantaloni lunghi, camicia e giacca, oltre a un’opzione alternativa con giacca. Per le donne, Joma ha progettato una spettacolare gonna plissettata a taglio midi e sfumature, cintura a contrasto, maglietta con colletto a bottoni, giacca e borsa. Durante la sfilata inaugurale, gli atleti olimpici spagnoli indosseranno il modello Flexys ai piedi.
Linea Premiación
La linea Premiación presenta un design completamente rinnovato che combina la moda sportiva contemporanea con la funzionalità. Il completo, realizzato con tessuto “effetto stropicciato”, garantisce che ogni capo sia unico. Questo effetto 3D è ottenuto mediante l’applicazione di tintura ecologica a doppio colore, senza pesticidi. Allungando il tessuto nelle zone che richiedono maggiore libertà di movimento, il rosso si trasforma in giallo. L’intero set è realizzato al 100% in poliestere riciclato e include aperture per facilitare la ventilazione, insieme alla tecnologia Micro-Mesh System per una maggiore comodità in climi caldi. Le magliette, con diversi modelli per uomo e donna, incorporano dettagli tecnici come chiusure termosaldate, tessuto “cool feeling” e il sistema di ventilazione VTS, che utilizza tagli al laser per garantire la traspirazione.
Linea Villa Olímpica
L’uniforme della Villa Olímpica è la più variegata in termini di capi d’abbigliamento, colori e tessuti. Ogni membro della delegazione avrà più di quaranta capi, tra cui giacca a vento, polo, maglietta, felpa, pantaloni lunghi, bermuda e costume da bagno. I colori predominanti sono il rosso e il giallo, combinati con il design del garofano e eleganti dettagli in oro. All’interno di questa uniformità, si distingue una linea più formale per viaggi e eventi ufficiali, e un’altra più comoda per il soggiorno degli atleti nella Villa Olimpica.
Per quanto riguarda i tessuti, questa collezione è anche ecologica, utilizzando poliestere riciclato e cotone biologico con coloranti privi di pesticidi. Inoltre, è stata considerata la climatologia prevista per Parigi durante i Giochi, quindi sono stati utilizzati tessuti traspiranti e leggeri. Per il loro soggiorno nel Villaggio Olimpico, Joma ha progettato una versione speciale della sua scarpa più versatile, completa e comoda: la R.2000.
Per concludere, a nome del Comitato Olimpico Spagnolo, il signor Blanco ha chiuso la giornata ringraziando Joma. “Andremo ai Giochi di Parigi e, anche se non sappiamo quale sarà il risultato, il percorso che abbiamo fatto è stato senza dubbio il migliore. I dati, i numeri, i record e le medaglie lo dimostrano.” Nel 1965 Joma ha iniziato a sognare, a immaginare, a pianificare, e ha avuto il coraggio di avanzare e costruire la grande azienda che oggi è un riferimento mondiale. “È un momento storico in cui i nostri atleti indosseranno l’abbigliamento di un’azienda leader nel mondo dello sport. Quindi, per gli atleti, per Joma, per Toledo e per la Spagna.”