Il marchio spagnolo ha ampliato le proprie capacità logistiche durante tutto il 2024, consentendo di seguire ogni passaggio del processo di manipolazione e spedizione con totale efficacia. Per il design e la produzione della collezione del COE, si è concentrata sul concetto di sostenibilità.
Dopo aver superato con successo la sfida dei Giochi Olimpici di Tokyo 2020, Joma mette nuovamente in campo tutto il suo potenziale per l’appuntamento olimpico del 2024. Una delle sfide cui si troverà di fronte è la sponsorizzazione del Comitato Olimpico Spagnolo e tutte le attività che comporta il design, la produzione e la distribuzione della nuova collezione. Per il marchio spagnolo, questo è solo una parte, poiché solo pochi giorni fa ha annunciato di aver battuto il record di presenza vestendo il 15% degli atleti olimpici.
Ora, a poche settimane dall’evento sportivo più importante dei prossimi quattro anni, Joma cerca di completare con successo la fase più frenetica continuando ad investire tutte le risorse disponibili, come fa da mesi.
Per avere una visione globale, di seguito vengono forniti una serie di dati rilevanti con l’obiettivo di mostrare un piccolo assaggio dello sforzo e dell’impegno che comporta essere il marchio incaricato di vestire i rappresentanti spagnoli nella città francese.
Cifre:
- Produzione
Solo per il Comitato Olimpico Spagnolo, Joma ha prodotto quasi 60.000 articoli. Bisogna considerare che fornisce anche le divise olimpiche ad altre dieci delegazioni, come quella portoghese, per la quale ha prodotto 6.000 articoli come parte delle divise.
- Design
La collezione del COE ha rotto tutti gli schemi in termini di design raddoppiando il numero di prodotti rispetto ai Giochi Olimpici di Tokyo: 54 in totale. Modelli differenziati che coprono una vasta gamma di taglie per adattarsi a qualsiasi corpo. Calzature dal numero 36 al 52, e abbigliamento dalla S alla 5XL.
- Sostenibilità
Tutta la collezione è incentrata sulla sostenibilità, che va dal design e produzione delle divise con tessuti riciclati fino alle etichette.
- Logistica
Più di 700 persone hanno ricevuto un pacchetto di materiale personalizzato con un packaging esclusivo. Per organizzare questa parte ed evitare errori, Joma ha nuovamente utilizzato una piattaforma informatica creata appositamente per questo, dove ognuno ha comunicato le proprie taglie e ha incluso tutte le informazioni personali per le spedizioni. Gli atleti olimpici e il team tecnico hanno ricevuto una spedizione speciale composta da un’agenda personalizzata, un necessaire, cosmetici, crema solare, crema rigenerante per mani e piedi, crema effetto freddo e crema effetto caldo per la rigenerazione muscolare.
“La sede centrale è stata ampliata fino a raggiungere oltre 90.000 metri quadrati“
Il successo di questo progetto è possibile grazie agli investimenti che l’azienda ha effettuato negli ultimi anni nel suo centro logistico di Portillo de Toledo. Durante l’ultimo anno, la sede centrale è stata ampliata fino a raggiungere oltre 90.000 metri quadrati.
Le moderne strutture includono un magazzino intelligente con tecnologia logistica all’avanguardia integrata e sei robot che hanno facilitato la distribuzione di tutte le quasi 60.000 unità del COE. Il flusso di vita di ognuna passa attraverso diversi robot: dalla gestione degli ordini alle spedizioni, interconnesse da nastri trasportatori. In definitiva, un’efficienza logistica propria di una grande azienda pronta a fare l’ultimo sprint nel suo anno olimpico.