Joma ha completamente rinnovato il modello R-3000 migliorando la sua reattività, leggerezza e traspirabilità.
Le R-3000 sono arrivate da Joma per rivoluzionare la linea da competizione da running introducendo il primo modello con piastra in fibra di carbonio nella storia del marchio. E dopo diverse stagioni con piccoli miglioramenti, ora arriva la miglior versione per i runner più esigenti: scarpe ancora più reattive, più leggere e traspiranti.
Più nel dettaglio, le nuove R-3000 vanno un passo oltre in termini di prestazioni. Nell’intersuola è stata incorporata la tecnologia FLY REACTIVE, comune in tutta la linea R. Questo sistema, sviluppato per raggiungere le massime performance in competizione, crea una sensazione estrema di spinta sotto i piedi: ad ogni passo, il materiale assorbe e ammorbidisce gli impatti, memorizza quell’energia e la restituisce automaticamente quando si rilassa la tensione.
La piastra in fibra di carbonio CARBON PLATE mantiene la sua forma e densità. La sua curvatura, più pronunciata rispetto ad altri modelli di Joma come la R-1000 o la R-5000, fa sì che il runner risparmi energia e aumenti del 2% le prestazioni se sono corridori professionisti. Dati ottenuti dallo studio di rendimento dell’UCLM sviluppato per Joma su questo modello. L’uso di questo tipo di piastra è raccomandato per atleti che atterrano con il metatarso o con la punta del piede e che mantengono ritmi molto veloci, inferiori a 3 minuti e mezzo.
D’altra parte, le nuove R-3000 presentano un profilo più basso. A differenza del modello precedente, il drop è stato ridotto a 6 mm, rendendole scarpe ancora più tecniche per coloro che non hanno bisogno di tanta ammortizzazione nel tallone.
Precedentemente, atleti professionisti come María Barbero hanno testato i cambiamenti introdotti nelle R-3000. Scarpe efficaci e dinamiche che dominano la gamma premium di Joma, perfette per decollare e “dominare il cielo”.
Alte prestazioni in termini di traspirabilità e comfort
Joma ha anche rinnovato la tomaia delle R-3000 con l’obiettivo di ottimizzare l’espulsione del sudore. Per la loro costruzione è stato utilizzato un filo molto leggero che, insieme al sistema di ventilazione VTS, riesce a regolare l’umidità all’interno delle calzature e a mantenere costante la temperatura del piede anche a ritmi molto frenetici.
Per quanto riguarda la vestibilità, ora ha un collo ergonomico e una linguetta elastica e leggera unita alla tomaia. Così il loro utilizzo sarà più confortevole. E il sistema termosaldato JOMA SPORTECH è stato posizionato in zone strategiche per sostenere il piede senza aggiungere peso extra alle calzature.
Infine, la suola rimane in gomma DURABILITY ed è presente solo sulle parti a maggior contatto con la strada. Questo materiale ha alti livelli di resistenza all’abrasione.